la nostra storia

L'Associazione Sportiva Dilettantistica POWER CASAGIOVE nasce nel 2009 da un'idea di Roberto Corsale, Mario Alessandro Russo e Nunzio Antonucci.

Nel giro di pochi mesi l'Associazione, che raggruppa podisti di Casagiove, San Leucio, Recale, Caserta ed altri comuni della nostra provincia, grazie ad un forte impulso dato dai nuovi soci Andrea Ferraro, Angelo Aspromonte, Placido Ferraro, Domenico Pecoraro, Domenico Casanova, Salvatore Valletta e Carlo Senatore (tutti amanti del podismo e dell'attività sportiva in genere), è diventata una piccola ma fantastica realtà.

Per presentarla alla cittadinanza, il 31 dicembre 2009 ed il 7 marzo 2010 sono state organizzate alcune manifestazioni all'interno del palazzetto dello sport di Casagiove, cui hanno preso parte anche atleti di altre discipline sportive.

Il 2 ottobre 2011, grazie al patrocinio della B.C.C.  San Vincenzo de' Paoli di Casagiove, la nostra associazione sportiva ha organizzato una gara podistica, denominata "I StraCasagiove", sulla distanza dei 3 Km (riservata ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni) e dei 10 Km, che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti, provenienti da tutta la regione Campania ed anche dalle regioni limitrofe.

Tale manifestazione, che ha raccolto il plauso sia dei partecipanti sia della cittadinanza e che non ha precedenti nella storia della nostra cittadina, è stata sicuramente un bel biglietto da visita per tutti coloro i quali hanno potuto godersi la nostra Casagiove, senza l'assillo delle autovetture.

Il 7 ottobre 2012, il 6 ottobre 2013, il 5 ottobre 2014, il 4 ottobre 2015, il 2 ottobre 2016 ed il 1° ottobre 2017 si sono svolte altre sei edizioni della "StraCasagiove", alla quale hanno partecipato, complessivamente,  oltre 4.500 atleti, in rappresentanza di numerose società sportive di tutta la Campania e delle regioni limitrofe.

La manifestazione è sempre più apprezzata dai partecipati, i quali sono sempre i benvenuti nella nostra cittadina.

Il 19 marzo 2016 ed il 18 marzo 2017 sono state organizzate due edizioni de "La 6 Ore della Reggia - 1° Memorial Caporal Maggiore Gerardo Antonucci", svoltasi nei giardini antistanti la Reggia di Caserta.

La gara, prima nel suo genere a Caserta ed in Campania, consisteva nel percorrere un circuito di 1,400 mt. circa, per 6 ore.

Nel corso della stessa manifestazione e nello stesso circuito, altri atleti gareggiavano per una 6 Ore con staffette, con la quale i runner si davano il cambio ogni due ore, e - per la prima volta in assoluto - una maratona a Caserta.

Attualmente l'A.S.D. POWER CASAGIOVE conta 85 soci i quali partecipano sia alle maratone (10, 21 e 42 Km) che si svolgono in Campania, sia alle gare più importanti che vengono disputate a livello nazionale ed internazionale.

Login